Un caricatore compatto per telefono e computer, ecco la rivoluzione GaN

2022-10-15 02:35:12 By : Ms. Nancy Wang

Immagina di avere un solo caricatore per smartphone, computer, tablet e auricolari. Ecco, ora puoi uscire dal sogno perché quella soluzione c’è già e funziona bene, è il caricatore GaN.

Il merito, come immaginabile, è del GaN, sigla dietro cui si cela il nitruro di gallio, un semiconduttore che permette di realizzare caricatori più piccoli e leggeri delle controparti in silicio, che scaldano meno e consumano meno energia ma, in rapporto alle dimensioni, sono anche più potenti e veloci (Qui il nostro approfondimento).

I caricatori GaN sono quindi più efficiente e dopo mesi di prove possiamo confermarlo. Un modello come l’Anker 737, per esempio, è grande come quello di uno smartphone ma offre 120 Watt di potenza e tre porte in grado di ricaricare contemporaneamente anche tre prodotti come smartphone, computer e smartwatch.

Insomma, un sogno per chi viaggia ma anche per chi vuole una scrivania pulita. Un caricatore, due o tre cavi che escono da esso e basta, tutto è alimentato a puntino. Il prezzo, diciamolo subito, non è proprio economico ma dobbiamo considerare un fattore: oggi molti dispositivi non hanno più il caricatore nella scatola e acquistare uno di questi che ti proponiamo qui sotto ti prepara già al futuro.

Anche con le prossime generazioni di dispositivi infatti non avrai problemi visto che dispensano potenze elevatissime e sono dotati di l’Usb-C, ma, tramite l’Usb-A (la porta rettangolare tradizionale) alimentano e ricaricano anche i prodotti più vecchi.

Attenzione però, per essere davvero efficienti, i caricatori GaN hanno bisogno di cavi adatti al dispositivo da ricaricare. I cavi infatti non sono tutti uguali e non basta che abbiano le prese giuste. Il consiglio quindi è di usare quelli originali del prodotto o quelli ad alte prestazioni. Per muoverti meglio in questo mondo abbiamo creato una guida facile e veloce.

L’Anker 735 è il best buy del momento, il caricatore GaN con il miglior rapporto qualità-prezzo. A bordo ha due porte Usb-C e una Usb-A e riesce ad alimentare e ricaricare anche portatili tipo Dell Xps 13, Surface Book 2 e MacBook Air e Pro da 13 pollici, tablet come iPad Pro o smartphone di nuova generazione come iPhone 14, Galaxy S22 o Google Pixel.

Le dimensiono sono pari a quelle del caricabatterie di uno smartphone di ultima generazione (3,8×3,5×6,6 cm) e circa la metà di quelli di un portatile mentre una tecnologia rileva il fabbisogno dei vari dispositivi e regola automaticamente la potenza per garantire una ricarica più rapida e più efficiente. Per esempio può fornire 40 Watt a un portatile, 12 Watt a smartphone e 12 Watt agli auricolari.

Identico al precedente come funzioni, è leggermente più grande (34,3×3,5×8 cm) ma aumenta la potenza fino a 120 Watt. L’Anker 737 ricarica quindi ogni dispositivo portatile, anche diversi computer gaming (notoriamente i più energivori).

Il design non è il massimo, le funzioni essenziali ma il prezzo è ottimo. Per chi non ha troppe pretese, questo caricatore di Amazon Basics offre una sola porta Usb-C ma una potenza massima di 65 Watt.

A bordo ha anche un led per vedere quando è in funzione e può essere ideale per chi deve caricare dispositivi non troppo energivori risparmiando qualcosa.

Bestiale per potenza e porte offerte, UGreen Nexode 200W offre 200 Watt e ben sei porte, ovvero quattro Usb-C (di cui due da 100Watt massimi e due da 65 Watt massimi) più due Usb-A che possono dispensare fino a 22,5 Watt l’una. Vista la potenza, è in grado di ricaricare velocemente quasi tutti i dispositivi in commercio e occupando cinque contemporaneamente si riescono ad alimentare due computer, due tablet e uno smartphone.

Certo, non è proprio mignon: le misure parlano di ‎10x10x3,2 cm per 517 grammi e non a caso il produttore lo considera un caricatore da tavolo, non un portatile. In più ha il cavo con la spina Schuko (quella “tedesca”) quindi , per comodità, meglio dotarsi di un adattatore.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.